Cannelloni al ragù

Cannelloni al ragù

I cannelloni di carne, ripieni con ragù di maiale alla bolognese, besciamella e parmigiano reggiano, sono un succulento primo piatto della tradizione emiliana.

Una classica ricetta da pranzo della domenica in famiglia per una pietanza che riporta ai ricordi d’infanzia e si gusta, sempre, con grande piacere.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
12 cannelloni all’uovo
100 gr di lonza
100 gr di petto di tacchino
50 gr di salsiccia
50 gr di fegatini di pollo
30 gr di pancetta
1 cipolla
1 costa di sedano
1 uovo
1 carota
Brodo
Vino bianco secco
Grana padano
Burro
2 dl di besciamella
Sale e pepe

Preparazione
Tritate le verdure e la pancetta e fate appassire tutto in una casseruola con 20 gr di burro, aggiungete le carni, i fegatini a pezzetti e la salsiccia sbriciolata e fate rosolare il tutto.

Spruzzate con ½ bicchiere di vino e lasciate evaporare. Bagnate con 1 mestolo di brodo, coprite e cuocete a fuoco basso, per 45 minuti, se occorre aggiungete altro brodo. salate e fate raffreddare. Mescolate con l’uovo anche il ragù e aggiungete 3 cucchiai di grana e farcite i cannelloni con il composto aiutandovi con un cucchiaino. Sistemate i cannelloni in una teglia imburrata e distribuitevi sopra la besciamella, 2 cucchiai di grana e qualche fiocchetto di burro. Coprite la teglia con la carta alluminio e infornate per 20 minuti a 190°C, trascorsi i 20 minuti togliete la carta alluminio e lasciate cuocere altri 10 minuti.

Cannelloni al ragùultima modifica: 2021-04-06T16:28:53+02:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo