Penne con zucca e pancetta

penne zucca pancetta

La pasta alla crema di zucca e pancetta è un primo piatto dal sapore molto particolare dove la delicatezza della purea di zucca si abbina al sapore più forte della pancetta. Cremosa e saporita al punto giusto, è perfetta da servire accompagnata da un bicchiere di vino.

Una ricetta rustica che piacerà sicuramente a tutti: potete utilizzare il formato di pasta che più preferite, ma vi consigliamo i sedani rigati, in modo che assorbano meglio la crema. La pasta corta e rigata, infatti, è indicata per i sughi molto cremosi.

Ingredienti
400 gr di penne
3 cucchiai di olio d’oliva
140 gr di pancetta tagliata a cubetti
1 piccola cipolla tagliata a fette sottili
25 gr di burro
500 gr di polpa di zucca tagliata a cubetti
salvia fresca a piacere
25 gr di parmigiano grattugiato, più un cucchiaio per piatto per guarnire

Preparazione
Mentre cuoce l’acqua per la pasta, prendete una padella a fondo spesso e rosolate la pancetta in 1 cucchiaio di olio d’oliva, poi cuocete per alcuni minuti. Aggiungete l’olio rimanente e la cipolla.

Proseguite la cottura fino a quando la cipolla sarà ammorbidita e la pancetta è croccante.
Unite il burro e a seguire la zucca e la salvia sminuzzata. Mescolate, salate e cuocete per 6-8 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a che la zucca sarà morbida, ma ancora compatta.
Scolate la pasta unitela alla zucca e aggiungete il parmigiano. Servite nei piatti e spolverizzate con il rimanente parmigiano

Penne con zucca e pancettaultima modifica: 2021-03-29T14:35:26+02:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo