Zucchine ripiene

Zucchine ripiene

Come tradizione vuole delle zucchine non si butta via proprio nulla e questa ricetta lo dimostra: la polpa, una volta estratta, viene usata per insaporire il ripieno di carne, la zucchina stessa fa da piccolo recipiente contenitivo che custodisce la saporita farcitura.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
2 grosse zucchine
2 cipolle piccole
2 spicchi di aglio
1 mazzetto di menta
200 gr di panna
40 gr di mandorle
40 gr di uvetta
1 cucchiaio di paprika piccante
4 cucchiai di burro
400 ml di brodo
2 cucchiai di maizena
Sale e pepe

Preparazione
Lavate e asciugate le zucchine e tagliatela in 4 parti uguali, svuotando il contenuto con un pelapatate o un cucchiaino. Pelate le cipolle e l’aglio, tritate le prime e schiacciate l’aglio. Lavate e asciugate la menta, staccate le foglie dai rami e staccatene un terzo.

In una ciotola mescolate la panna, metà della cipolla, l’aglio, le mandorle, l’uvetta e la menta affettata, insieme alla paprika e un po’ di sale. Imburrate una pirofila e versate le cipolle rimaste, sistemate le zucchine. Spolverizzate con sale e pepe, riempitele con il composto di panna e versate tutto intorno il brodo. coprite la pirofila collocate a forno freddo e cucinate a 180 °C per 1 ora. Sistemate le zucchine ripiene su un piatto da portata e guarnite con metà delle foglie di menta rimaste, passate a setaccio il fondo di cottura, incorporate la maizena e fate bollire per qualche istante. Aggiustate di sale e pepe, unite le foglie di menta e servite la salsa insieme alle zucchine.

Zucchine ripieneultima modifica: 2021-03-26T14:27:54+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo