Fritto misto con verdure

Fritto misto con verdure

La frittura mista con verdure andrà preparata in olio molto abbondante, senza trascurare il passaggio su carta assorbente per rimuovere l’eccesso di olio, in modo da gustare appieno il sapore dei vari ingredienti.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
500 gr di calamari
300 gr di code di scampi
2 zucchine
1 mazzo di fiori di zucca
100 gr di farina
2 limone
Olio
Sale

Preparazione
Pulite i calamari, spellateli ed eliminate il becco corneo e gli occhi, separate le sacche dai tentacoli e se sono grossi tagliate a metà riducendo ad anelli le sacche, lavate e asciugate con cura. Sgusciate le code di scampi e lasciate solo la coda, eliminate il filetto scuro sul dorso e lavate.

Spuntate le zucchine, dividete a metà ed eliminate i semi scavando con un cucchiaio e tagliate a bastoncini. Pulite i fiori di zucca, eliminate il gambo e il colletto verde, aprite i petali ed eliminate anche il pistillo. Lavate con molta attenzione sotto l’acqua e tamponate senza sciupare. Infarinate i calamari, le code di scampi, passate nella farina anche i fiori di zucca. Scaldate l’olio e quando sarà caldo tuffate i calamari e gli scampi e fate dorare. In un’altra padella scaldate un po’ di olio di oliva dove farete cuocere le verdure. Quando saranno croccanti, fateli sgocciolare su carta da cucina. Trasferite il fritto su un piatto da portata e decorate con i limoni e servite ben caldi.

Fritto misto con verdureultima modifica: 2021-03-25T15:22:40+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo