Penne ai carciofi e pancetta

Penne ai carciofi

Creare nuove ricette con quello che la stagione offre è il modo migliore per dare vita a piatti carichi di gusto. Così quando comincia la stagione dei carciofi nessuno può resistere al loro gusto inconfondibile e leggermente amarognolo.

Le ricette a base di questa verdura invernale con cui ci siamo sbizzarriti sono molte ma noi abbiamo voluto sperimentarne ancora: oggi abbiamo preparato le penne carciofi e pancetta!

Ingredienti
Dosi per 4 persone
350 gr di penne lisce o rigate
6 carciofi

50g pancetta a cubetti
1 limone
4 cucchiai di olio
2 spicchi di aglio
Prezzemolo
3 cucchiai di pecorino
Sale e pepe

Preparazione
Lavate i carciofi ed eliminare le foglie sterne più dure. Lasciate solo i cuori, buttate via i gambi e le punte con le spine, tagliate le foglie ad un terzo della loro altezza, dividete i carciofi a metà ed eliminate la barba al centro di ciascuno.

Tagliate a strisce e metteteli dentro la casseruola con un po’di limone per 20 minuti. Togliete i carciofi dall’acqua e asciugate bene. Fate rosolare l’aglio nell’olio, in una padella. Unite i carciofi e la pancetta a cubetti e cuocete per 2 minuti a fiamma bassa e quando diventano morbidissimi condite con sale e pepe. Cuocete al dente le penne in acqua salata e versate le penne nella padella insieme ai carciofi. Mescolate per 2 o 3 minuti a fiamma alta e aggiungete il prezzemolo, il pecorino e servite in tavola.

Penne ai carciofi e pancettaultima modifica: 2021-03-24T22:28:58+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo