Spaghetti all’astice

Spaghetti all’astice
Gli Spaghetti all’astice sono un primo piatto di mare di grande effetto, ideale per celebrare le feste natalizie, che verrà apprezzato da tutta la famiglia e dai vostri amici.

Gli Spaghetti all’astice sono un primo ottimo per chi vuole concedersi anche una preparazione più gustosa ogni tanto, che prevede un po’ di calorie in più.

La ricetta tradizionale prevede che il crostaceo venga gettato nell’acqua bollente ancora vivo ma noi  preferiamo suggerirvi la versione meno cruenta, e cioè con l’astice surgelato. Se volete variare gli ingredienti del piatto, potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta fresca o ripiena.

Ingredienti
2 grossi astici
25 pomodorini freschi
aglio
prezzemolo
300gr spaghetti
peperoncino piccante (se piace)
1 bicchiere piccolo di buon vino bianco secco
sale
Olio extravergine d’oliva


Preparazione

Lavate accuratamente i due crostacei (se sono congelati fateli prima sciogliere). Incidete la corazza del ventre. In una ampia padella fate imbiondire uno spicchio d’aglio, aggiungete gli astici, fate insaporire per qualche minuto e sfumate col vino bianco.

Aggiungete i pomodorini lavati e spezzettati (in mancanza sono ottimi anche i pomodori pelati, ma non devono essere salsati), il peperoncino piccante, aggiustate di sale e fate cuocere a fuoco lento e con il coperchio. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente e salata, scolateli al dente ed unitili al sugo dopo aver tolto il pesce. Fate insaporire e servite aggiungendo per ogni piatto una metà di astice e del prezzemolo fresco spezzettato.

Spaghetti all’asticeultima modifica: 2021-03-23T15:53:51+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo