Cotoletta alla milanese

Cotoletta alla milanese
La cotoletta alla milanese è un piatto classico lombardo. Le sue origini sono controverse. A creare confusione, è il rapporto fra la cotoletta alla milanese e la versione austriaca: la wiener schnitzel.

Secondo alcuni, le truppe viennesi, al comando del maresciallo Radetzky, avevano fatto propri i migliori cibi delle varie parti dell’impero: il gulasch dall’Ungheria, le palacinke dai Balcani, e quindi anche la cotoletta da Milano.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
4 costolette, o nodini, di vitello
2 uova
pangrattato
burro

Preparazione
Non battere le cotolette, che devono restare piuttosto alte, ma praticare dei taglietti sulla pellicola esterna perché non si arriccino durante la cottura. Sbattere le uova, immergervi una cotoletta per volta e passarla subito nel pangrattato, avendo cura di pigiare coi polpastrelli per farlo aderire bene alla carne. Far scaldare in una casseruola (pentola, padella o quello che si ha a disposizione) una quantità di burro tale da immergere per un terzo le cotolette. A burro caldo, far cuocere le cotolette 6 minuti circa per parte, asciugarle con carta assorbente e servirle calde, senza limone.
La crosta deve avere un colore dorato, non marrone, e l’interno dev’essere leggermente umido e rosato.

Cotoletta alla milaneseultima modifica: 2021-03-22T01:00:05+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo