Ciambellone al cocco

Ciambellone al cocco

Il ciambellone al cocco è un dolce soffice e morbido aromatizzato con farina di cocco (cocco disidratato). Semplice e veloce da preparare è l’ideale per una colazione o una merenda sana e genuina.

Durante la cottura in forno la ciambella inizierà a sprigionare tutto il suo intenso profumo, a cottura ultimata lasciare intiepidire il dolce prima di estrarlo dallo stampo e successivamente procedere con la guarnizione.

Ingredienti
Dosi per 6-8 persone
125 gr di farina bianca
125 gr di maizena
4 cucchiai di lievito in polvere
250 gr di zucchero a velo
100 gr di cocco grattugiato
1 bustina di zucchero vanigliato
1 cucchiaio di scorza di limone
5 uova
250 ml di olio
160 ml di latte di cocco
Zucchero a velo
100 ml di liquore al cocco

Preparazione
Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella da 24 cm di diametro, accendete il forno a 180°C. in una terrina versate la maizena, lo zucchero, il lievito,la farina, il cocco, la scorza di limone e lo zucchero.

Aggiungete le uova, l’olio, il latte di cocco e il liquore e amalgamate il tutto con un frullino elettrico a velocità massima per 1 minuto. Staccate la pasta dai bordi della terrina con una spatola e versate nello stampo.

Cuocete il ciambelline nel forno per 1 ora, aspettate 10 minuti prima di toglierla dallo stampo e metterla a raffreddare. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

Ciambellone al coccoultima modifica: 2021-03-29T14:41:05+02:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo