Lasagne alla bolognese

Lasagne alla bolognese

Le lasagne alla Bolognese sono un’istituzione, il piatto tipico della domenica. Questa pietanza ricca e saporita è originaria dell’Emilia e, nello specifico, della città di Bologna.

Le lasagne però sono conosciute, apprezzate, fatte, rifatte, assaggiate e condivise non solo in tutta Italia, ma anche all’estero proprio come piatto simbolo italiano.

Strati di pasta verde all’uovo, conditi con il classico ragù della tradizione, besciamella e formaggio grattugiato.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
250 gr di lasagne fresche all’uovo
30 gr di pancetta
150 gr di polpa di manzo tritata
50 gr di salsiccia
30 gr di funghi secchi
Vino rosso
Burro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
40 gr di grana padano
300 gr di besciamella già pronta
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
Olio extravergine
Sale e pepe

Preparazione
Pulite le verdure e tritate anche la pancetta fate appassire tutto in una padella con un po’ di olio. Unite la carne, la salsiccia spellata i funghi ammorbiditi in acqua bollente, fate insaporire questo composto per 2 minuti e bagnate con mezzo bicchiere di vino.

Diluite il concentrato con 2,5 dl di acqua calda, unite al soffritto e salate e pepate. Lasciate cuocere per 2 ore a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto. Lessate le lasagne e sistematele su una pirofila con il fondo imburrato e condite con il ragù , la besciamella e il grana. Stendete un altro velo di pasta e continuate a formare i vari strati fino a quando non avete finito la pasta. Terminate con il ragù, la besciamella e il parmigiano e cuocete in forno a 190°C per 30 minuti.

Lasagne alla bologneseultima modifica: 2021-03-25T15:12:31+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo