Petto d’anatra alle castagne

Ingredienti
4 petti di anatra
200 gr di noci sgusciate
6 cucchiai di miele
1,5 dl di brodo
3 cucchiai di aceto
Sale e pepe
Per accompagnare
1 kg di castagne lessate e sgusciate
2 grappoli di uva bianca e nera
2 scalogni
Noce moscata
Alloro
50 gr di burro
Sale e pepe

Preparazione
Incidete i petti di anatra da entrambe le parti e salate e pepate dentro le fessure e fate rosolare per 3 minuti in un tegame antiaderente per 5 minuti. Trasferite i petti di anatra in una teglia e spennellate con il miele cospargete con le noci tritate e cuocete in forno a 200°C per 10-12 minuti.

La carne deve rimanere rosata all’interno. Aggiungete al fondo di cottura dei petti l’aceto e il brodo e lasciate cuocere per altri 2 minuti. Staccate con una paletta le parti caramellate sul fondo.
Preparate l’accompagnamento: sbucciate gli scalogni tritateli finemente e fateli rosolare a fuoco dolce in un tegame con 30 gr di burro e l’alloro. Unite poi le castagne e un po’ di noce moscata grattugiata, sale e pepe e lasciate insaporire per un paio di minuti. Passate le castagne nel passaverdure e riducete in purea grossolana. Poi ripassate in un disco più fine e otterrete una purea ancora più fine. Sgranate l’uva e tagliate a metà gli acini fate saltare per qualche istante nel tegame con il burro e tenete al caldo. Avvolgete singolarmente i  petti di anatra in un doppio foglio di alluminio e lasciate riposare in frigo per 3-4 minuti. Dopodiché tagliateli a fettine e sistemate su un vassoio e accompagnateli con la salsa alle castagne.

Petto d’anatra alle castagneultima modifica: 2011-11-21T15:54:23+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo