Treccia pasquale

Treccia pasquale

La treccia pasquale, morbido pan brioche addolcito con codette di zucchero colorato, è un dolce che si sforna nel periodo di Pasqua per accompagnare colazioni o merende in famiglia.

Bella da vedere, elegante nella forma e deliziosa nel gusto: per avere un effetto super soffice è necessario lasciare lievitare l’impasto dalle 2 alle 3 ore; a lievitazione ultimata, si divide l’impasto in 3 strisce con le quali si compone la tipica treccia.

Ingredienti
Dosi per 6-8 persone
300 gr di farina più quella per la lavorazione
5 uova
40 gr di burro
60 gr di zucchero
25 gr di lievito
0,8 dl di latte
1 arancia
1 cucchiaio di cannella
Granelle di zucchero
Sale

Preparazione
In una ciotola mettete il latte scaldato, il lievito sbriciolato e lo zucchero e mescolate bene lasciando riposare per 10 minuti. Fate fondere il burro e lasciate raffreddare. In un’altra ciotola setacciate la farina attraverso un colino dalle maglie fini, fate una fontana nel centro e versatevi dentro il lievito sciolto, le 2 uova sbattute, la cannella e la scorza finemente grattugiata dell’arancia con un pizzico di sale e mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata, lavorate l’impasto per qualche minuto fino a che non otterrete un impasto morbido e omogeneo, fatelo lievitare coprendo con un telo infarinato.

Sgonfiate l’impasto e lavoratelo per qualche istante con le mani e poi mettete da parte 50 gr di impasto, dividete il resto in 3 parti uguali e da ognuna di esse ricavate un cordoncino, saldate i 3 cordoncini a una delle due estremità e disponete su una placca da forno legandoli a treccia. Appoggiate 1 uovo su ciascuna delle due estremità fermandole con l’impasto che avete tenuto da parte prima. Fate riposare per un’altra mezz’ora e coprite con il telo infarinato. Spennellate la treccia con l’uovo rimasto, prima sbattuto cospargete con le granelle di zucchero e passate in forno caldo per 35-40 minuti a 180°C. fate raffreddare e servite a fette.

Treccia pasqualeultima modifica: 2021-03-25T17:05:00+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo