Risotto con funghi e spinaci

Risotto con funghi e spinaci
Il risotto con funghi e spinaci è una variante del classico risotto ai funghi, al quale non solo aggiungeremo gli spinaci, ma anche le carote.

La preparazione di questo squisito primo piatto non sarà difficile, richiederà circa un’ora di tempo, ma sarà necessario tenere d’occhio la cottura del riso, cercando di cuocerlo a puntino, per evitare che diventi colloso e poco commestibile, o addirittura che si attacchi al fondo del tegame.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
320 gr di riso
50 gr di olio d’oliva
2 porcini piccoli
1 porro
500 gr di spinaci
1 spicchio d’aglio
1 l di brodo di carne
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale


Preparazione

Mondate il porro,tritatelo utilizzando anche parte verde. Pulite i funghi con uno straccetto umido e poi affettateli. Ponete l’olio d’oliva in una casseruola insieme all’aglio. Non appena quest’ultimo è dorato aggiungete i funghi.

Trascorsi circa 10 minuti togliete i funghi e metteteli da parte. Eliminate anche l’aglio,ora lavate gli spinaci bene e più volte. Tagliate le radici e sbollentateli per qualche minuto in acqua leggermente salata,scolateli e versateli nella casseruola. Aggiungete il porro e cuocete per 5 minuti,quindi versate il riso,alzate la fiamma fatelo tostare per qualche minuto e sfumatelo col vino bianco secco. Continuate la cottura per circa 15 minuti,incorporando mano a mano il brodo che avete tenuto in caldo. Qualche minuto prima da togliere la pentola dal fuoco, unite i funghi e regolate di sale. Servite.

Risotto con funghi e spinaciultima modifica: 2021-03-23T08:48:42+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo