Il menù del Pranzo di Natale

Ecco un’idea per il menù del Pranzo di Natale

 

Antipasto

Tartine con prosciutto cotto e mozzarella

Ingredienti
Dosi per 8 persone
500 gr di pasta brisè fresca già stesa
500 gr di mozzarelline ciliegia
200 gr di prosciutto cotto in un’unica fetta
140 gr di pistacchi pelati
5 fili di erba cipollina
300 gr di fagioli secchi

Preparazione
Scaldate il forno a 180°c, Foderate 8 stampini con carta da forni, srotolate la pasta brisè ritagliate in dischetti di 10 cm di diametro. Trasferite i dischi negli stampini, facendo risalire la pasta lungo i bordi. Pareggiate i bordi con un coltellino. Sistemate un pezzetto di carta da forno sul fondo di ogni guscio di pasta. Disponete i fagioli.

Mettete in forno per 10 minuti e nel frattempo sgocciolate le mozzarelline. Eliminate il grasso del prosciutto e tagliate a pezzettini. Sformate gli stampini ed eliminate la carta e i fagioli. Disponete le mozzarelline nei gusci di pasta in un unico strato, aggiungete il prosciutto infornate per altri 5 minuti e tritate anche i pistacchi, pulite l’erba cipollina tagliuzzate con un paio di forbici e sfornate gli stampini. Cospargete la superficie con i pistacchi e l’erba cipollina.

 

 

Primo piatto

Lasagne con formaggio e funghi
Ingredienti
Dosi per 8 persone
500 gr di pasta fresca in sfoglie all’uovo
400 gr di formaggio fresco
800 gr di funghi misti
80 gr di parmigiano
70 gr di farina
90 gr di burro
1 l di latte
1 mazzetto di timo
2 scalogni
Noce moscata
Olio
Sale e pepe

Preparazione
Pulite i funghi e privateli del gambo, tagliate a pezzi e passateli sotto l’acqua corrente. Sbucciate gli scalogni, tritate finemente e rosolate in un tegame con l’olio e qualche foglia di timo, unite i funghi e proseguite la cottura per un paio di minuti a fuoco vivace. Salate e pepate e continuate a cuocere per altri 15 minuti, fino a quando i funghi si saranno inteneriti. Fondete 70 gr di burro a fuoco dolce in una casseruola, unite la farina setacciandola in un colino, mescolate con una frusta e lasciate tostare per un paio di minuti. Aggiungete il latte, attenti a non formare grumi e continuate a mescolare. Aggiungete un po’ di noce moscata, sale, pepe e cuocete altri 7 minuti. Lessate le sfoglie di pasta in un tegame basso e largo con acqua salata, scolate con un mestolo forato e allargate in un telo. Private il formaggio della crosta e tagliate a pezzetti. Distribuite 1 mestolo di besciamella sul fondo della pirofila unta, fate uno strato di pasta sfoglia, velate di besciamella, aggiungete i funghi e velate con altra besciamella. Ripetete gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Coprite la pirofila con un foglio di alluminio, passate in forno caldo a 180°C per 30 minuti, a fine cottura cospargete con un po’ di timo e servite ben calde.

 

 

Secondo Piatto

Carrè farcito ai funghi
Ingredienti
Dosi per 8 persone
1,8 kg di carrè di maiale
3 scalogni
50 gr di funghi secchi
1 spicchio di aglio
Timo
Rosmarino
1 bicchiere di vino rosso
Olio
Aceto di vino rosso
1,5 kg di cavolfiore
80 gr di olive snocciolate
Sale e pepe

Preparazione
Ammollate i funghi in poca acqua tiepida per 15 minuti, strizzate e tritate grossolanamente, insieme agli scalogni , l’aglio sbucciato e un rametto di rosmarino. Incidete il carré tra un osso e un altro con tagli profondi di 4-5 mm, farcite con il trito di funghi. legate la carne,  stringete bene lo spago tra un taglio e l’altro e fissate 2 rametti di rosmarino vicino agli ossi. Salate la carne e insaporite con un po’ di pepe, un filo di olio e infornate a 180°C per un’ora e 30 minuti, bagnando di tanto in tanto con il fondo di cottura. Servite il carré con il cavolfiore crudo tagliato a lamelle, qualche oliva tritata e un po’ di timo, tutto condito con aceto, olio, sale e pepe.

 

 

Dolce

Crostata stella di Natale
Ingredienti
Dosi per 12/14 persone
Per la pasta frolla
250 gr di farina
1 uovo
120 gr di burro
70 gr di zucchero

Per la farcia
100 gr di latte
25 gr di farina
30 gr di cacao amaro
3 uova
150 gr di cioccolato fondente
150 gr di zucchero
80 gr di burro
1 bicchierino di maraschino
2 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco

Per la decorazione
Zucchero a velo
Ciliegie sciroppate

Preparazione
Per la pasta frolla raccogliete in una ciotola la farina, lo zucchero, il burro freddo tagliato a pezzi. Con le dita sbriciolate il burro nella farina e formate delle briciole piuttosto grosse poi aggiungete il tuorlo. Impastate tutti gli ingredienti senza scaldare troppo il composto, stendete la frolla alta più o meno 3-4 mm e foderate lo stampo imburrato e infarinato. Rifilate i bordi e bucherellate il fondo prima di porlo in frigo.
Per la farcitura, fondete il cioccolato con il burro, aggiungete il latte a temperatura ambiente, dopodiché montate le uova, lo zucchero e unite al cioccolato. Completate con il cacao , la farina e il liquore. Velate il guscio della crostata con la marmellata e infornate a 180 °C per 25 minuti. Quando la crostata sarà cotta sformate e aspettate mezz’ora prima di sformare sulla gratella. Disegnate una stella su un foglio, ritagliate e adagiate sulla crostata, spolverizzate con lo zucchero a velo e eliminate la sagoma. In ogni punta della stella mettete una ciliegina.

Il menù del Pranzo di Nataleultima modifica: 2010-12-13T08:40:00+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo