Crostatine al gianduia

Crostatine al gianduia

Queste tortine alla gianduia sono molto semplici da fare e di sicuro impatto. Le tortine alla gianduia fanno parte della Pasticceria da forno, e si mantengono molto bene fuori dal frigo, o anche in frigo perchè no.

Quindi se ne possono fare anche molte in una volta sola senza aver paura del deterioramento mantenendosi benissimo anche per dieci giorni senza problemi.
Adatte per la merenda di tutti i  giorni.

Ingredienti
Dosi per 10 crostatine
Per la pasta frolla
150 gr di farina
1 gr di fecola
90 gr di burro
1 tuorlo
50 gr di zucchero a velo
Vanillina

Per la farcitura
100 gr di panna
170 gr di cioccolatini al gianduia
1 cucchiaio di brandy

Per la decorazione
Cioccolati
Uva
Lamponi

Preparazione
Impastate tutti gli ingredienti per la pasta frolla e avvolgete la pasta ottenuta con la pellicola e riponete in frigo per 30 minuti. Stendete poca pasta alla volta allo spessore di 3-4 mm e rivestite 5 stampini grandi e 10 piccoli tutti imburrati e infarinati. Rifilate la pasta sui bordi e bucherellate il fondo.

Proteggete la pasta con pezzetti di carta da forno e riempite di riso, infornate per 15 minuti a 185°C, quelli più piccoli per 12 minuti. Sfornate ed eliminate il riso e la carta da forno e dopo 10 minuti sformate sulla gratella. Per la farcitura fate bollire la panna per 1 minuto poi versatela bollente sui cioccolatini tritati.  Mescolate e aromatizzate con il brandy. Lasciate raffreddare e versatela nei gusci e mettete in frigo per 1 ora. Guarnite le crostatine con le rondelle di uva, lamponi, i cioccolatini.

Crostatine al gianduiaultima modifica: 2021-03-24T15:45:42+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo