Torta di mele

Torta di mele
La torta di mele è un genere di torta il cui principale ingrediente di ripieno è la mela. Occasionalmente può essere servita con panna montata o gelato, o con formaggio cheddar.

La torta di mele è un dolce classico della cucina italiana ed è forse la ricetta per torte che preferisco in assoluto: soffice, profumata e facile e veloce da preparare, con varie consistenze date dal morbido impasto e dai pezzetti di mela. In una parola sola perfetta, sia per i grandi che per i bambini.

Ingredienti
Dosi per 6 persone
Per il ripieno
500 g. di mele
75 g. di zucchero
la scorza e il succo di 1 limone
1 stecca di cannella
2 cucchiai di limoncello

Per l’impasto:
200 g. di burro
150 g. di zucchero
4 uova
la scorza di 1 limone
200 g. di farina
2 cucchiai di lievito
pangrattato
zucchero a velo

Preparazione
Per il ripieno: portate a bollore 200ml di acqua con lo zucchero, il limoncello, il succo del limone e la stecca di cannella. Dalle mele levate il torsolo e tagliatele a fettine sottili, poi mettetele nel composto al limone. Portate di nuovo a bollire e poi fate riposare per 3 minuti. Lasciate raffreddare il composto. Scaldate il forno a 175c.

Per l’impasto: Unite il burro ammorbidito, lo zucchero e mescolate fino ad ottenere un composto schiumoso. Aggiungete le uova, la scorza di limone grattugiata, infine aggiungete la farina, il lievito e mescolate. Imburrate una tortiera di 24 cm e cospargetela con il pangrattato. Versate metà dell’impasto. Scolate bene le mele, togliete la stecca di cannella. Distribuite le fette di mela sull’impasto, infornate per 40 minuti. Prima di servire la torta cospargetela con un po’ di zucchero a velo.

Torta di meleultima modifica: 2021-03-22T01:15:26+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo