Risotto alla marinara

Risotto alla marinara

Il risotto alla marinara è uno dei piatti più conosciuti ed apprezzati della cucina italiana. Mette sempre d’accordo tutti e, se fatto a regola d’arte, è davvero un’esplosione di gusto e sapore!

E’ un piatto adatto per i pranzi della domenica, per pranzi o cene con ospiti ed è perfetto anche come primo piatto di pesce durante le festività, soprattutto quelle natalizie, in cui la tradizione vuole portate di pesce in tavola.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
300 gr di riso per risotti
1 kg di cozze
2 spicchi di aglio
1 carota
1 grosso ciuffo di prezzemolo
½ bicchiere di vino bianco secco
Brodo di pesce o vegetale
8 cucchiai di olio extravergine di oliva
Pepe

Preparazione
Tritate finemente 1 spicchio di aglio con la metà del prezzemolo, pulite le cozze e fatele aprire a fuoco medio in una casseruola con il trito preparato, il vino e 4 cucchiai di olio, poi scolate e tenete da parte, filtrando il fondo di cottura in un colino foderato con un telo. Raschiate la carota e tagliate a pezzetti.

Tritate finemente l’aglio rimasto con il resto di prezzemolo e fatelo rosolare a fuoco dolce in una casseruola con la carota e l’olio rimasto per 4-5 minuti, mescolando spesso. Fate tostare il riso in una casseruola senza condimento per un paio di minuti mescolando, poi versatelo nella casseruola con il trito e lasciate insaporire per qualche istante. Bagnate il riso con il liquido delle cozze caldo e portate a cottura, unendo 1 mestolo di brodo caldo man mano che viene assorbito. 1 minuto prima del termine di cottura aggiungete le cozze. A fine cottura, completate il risotto con una macinata di pepe e servite.

Risotto alla marinaraultima modifica: 2021-03-24T22:24:05+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo