Crostata di ricotta

Ingredienti
250 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di zucchero a velo
100 gr di burro
1 uovo
2 cucchiai di succo di limone
1 bianco di uovo

Per il ripieno
400 gr di ricotta
100 gr di zucchero
50 gr di mandorle tritate e pelate
100 gr di albicocche candite
La buccia di un’arancia
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
2 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione
In una terrina setacciate la farina, lo zucchero e il lievito. Aggiungete quindi il burro, l’uovo e il succo del limone per ottenere un composto omogeneo.

Coprite il recipiente e fate raffreddare per mezz’ora in frigo. Stendete 3/4 della pasta con il mattarello su una pellicola trasparente di misura 23 cm. Livellate i bordi del dolce eliminando la pasta in eccesso. Lasciate riposare in frigo per un’altra mezz’ora. Mentre preparate il ripieno mettete in frigo anche la pasta in eccesso e i ritaglia avanzati. Quando la pasta frolla sarà pronta per l’uso cospargete dei fagioli secchi e cuocete in forno per 7 minuti e dopo aver tolto i fagioli fate cuocere altri 7 minuti.
Per preparare il ripieno dovete mettere la ricotta in un recipiente insieme alle albicocche, le mandorle, la buccia di arancia e l’essenza di vaniglia. Mescolate tutto con un cucchiaio di legno fino a che non avrete ottenuto un composto omogeneo. A questo punto potete spalmare il composto sulla pasta frolla. La pasta rimasta tagliatela a strisce di 1 cm, spennellate i bordi con l’uovo e disponete le strisce in superficie in modo da ottenere un effetto reticolato. Cuocete la pasta in forno per 20 minuti a 180°C. quando sarà pronta spolverizzate con lo zucchero a velo.

Crostata di ricottaultima modifica: 2012-05-20T13:05:57+02:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo